di: Enrico Casale | 18 Dicembre 2024
L’Egitto è pronto ad accogliere nuovi importanti investimenti cinesi. Diverse aziende del Paese asiatico hanno incontrato i funzionari governativi egiziani per discutere di progetti industriali che superano i due miliardi di dollari. Lo riporta Egypt Indipendent.
Tra le più significative imprese, spicca la Xinfeng Egypt che investirà 1,65 miliardi di dollari nella zona economica del Canale di Suez per creare un complesso industriale integrato. Il progetto, che prevede la costruzione di nove fabbriche e la creazione di circa 8.000 posti di lavoro, mira a supportare settori chiave come l’automotive, i trasporti e gli elettrodomestici. Anche il gruppo cinese Lutai ha annunciato l’intenzione di investire in Egitto, con un progetto da 385 milioni di dollari per la produzione di tessuti e abbigliamento. L’obiettivo è creare una filiera completa, dal filato al prodotto finito, destinato interamente all’esportazione.
Questi ingenti investimenti rappresentano una spinta significativa per l’economia egiziana, che punta a trasformarsi in un hub industriale regionale. Il governo ha assicurato alle aziende cinesi ogni tipo di supporto, dalla semplificazione delle procedure burocratiche alla concessione di incentivi fiscali. Kamel al-Wazir, vice primo ministro egiziano, ha dichiarato: “L’Egitto è aperto a tutte le aziende straniere che desiderano investire e creare posti di lavoro”. Liu Deming, direttore marketing globale di Lutai, ha commentato: “L’Egitto offre un ambiente favorevole agli investimenti e ci permetterà di trasferire la nostra tecnologia”.
© Riproduzione riservata