di: Celine Camoin | 13 Dicembre 2024
Il Gruppo Banca Africana per lo Sviluppo (Afdb) ha sospeso per 12 mesi la Compagnia senegalese dei lavori pubblici, accusandola di pratiche fraudolenti.
Un’indagine dell’ufficio Integrità e Anticorruzione del gruppo Afdb ha rivelato che la Compagnie Sénégalaise de Travaux Publics ha fatto ricorso ad una pratica fraudolenta in occasione di una gara d’appalto per la costruzione e l’attrezzatura di edifici ausiliari, comprensiva di un data center, strutture di outsourcing dei processi aziendali, un incubatore di imprese Tic, un centro di formazione, un centro di ricerca e un centro di produzione audiovisivi e contenuti, nonché uffici amministrativi. Questo progetto è stato parte integrante del Parco delle Tecnologie Digitali in Senegal.
Dall’indagine è emerso che la società statale aveva presentato, nell’ambito della sua offerta, certificati di completamento falsificati per lavori che affermava di aver eseguito, risultati poi falsi.
Durante il periodo di esclusione, l’azienda non potrà partecipare a progetti finanziati dal Gruppo Afdb. È anche tenuta a collaborare con l’Ufficio per l’integrità e la lotta alla corruzione, nonché con le autorità giudiziarie e di regolamentazione dei paesi membri della Banca nell’ambito delle loro funzioni investigative
Alla scadenza del periodo di esclusione, la Compagnie Sénégalaise de Travaux Publics sarà tenuta ad attuare un programma di conformità all’integrità coerente con le linee guida della Banca, come prerequisito per qualsiasi futura partecipazione a progetti finanziati dal Gruppo Afdb.
© Riproduzione riservata