di: Andrea Spinelli Barrile | 12 Dicembre 2024
Air France sarebbe pronta a riprendere le rotte da e per i Paesi saheliani. Lo ha detto a Jeune Afrique la direttrice generale della compagnia aerea francese Anne Rigail, che intervistata sul lancio del volo Parigi-Abidjan di Air Cote d’Ivoire, che è in parte di proprietà proprio di Air France, oltre che del Fondo Aga Khan per lo sviluppo economico (Akfed).
Non sono state date tempistiche né è stato chiarito se ci sono in corso trattative in tal senso, ma la volontà della compagnia aerea sarebbe quella di riaprire le rotte verso Bamako, in Mali, Niamey, in Niger, e Ouagadougou, in Burkina Faso, anche per affrontare la forte concorrenza di vettori turchi (Turkish airlines) e del Golfo (in particolare Qatar airways).
Secondo Rigail, il mercato maliano rappresenta “una questione strategica” per Air France: la ripresa di questi collegamenti è tuttavia condizionata all’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità locali, cosa non scontata visti i rapporti sempre più gelidi tra le giunte militari saheliane e la Francia.
© Riproduzione riservata