spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Tanzania: una piattaforma di servizi finanziari per le Pmi

di: Andrea Spinelli Barrile | 3 Dicembre 2024

La Tanzania ha lanciato un programma digitale di accesso facilitato ai finanziamenti per le micro, piccole e medie imprese (Msme). Lo riportano i quotidiani economici tanzaniani.

Msme financing gateway è una piattaforma digitale volta a migliorare l’accesso ai servizi finanziari e di sviluppo aziendale per le Pmi in tutta la Tanzania: il suo obiettivo principale è migliorare la trasparenza delle informazioni e collegare le Pmi alle molteplici risorse di cui hanno bisogno per la crescita e il successo. La piattaforma è disponibile in Burundi, Kenya, Uganda, Tanzania e Ruanda.

Il progetto finanziario Msme fa parte del terzo Programma nazionale di inclusione finanziaria della Tanzania 2023-2028, che mira a raggiungere il 50% delle imprese che mantengono attivamente conti con fornitori di servizi finanziari e ad aumentare i prestiti totali del 25% entro la fine del 2028. Il programma inoltre affronta la questione dell’accesso e dell’utilizzo di prodotti e servizi finanziari formali per le Msme.

Il settore delle Pmi in Tanzania contribuisce per circa un terzo al Pil e impiega il 20%-35% della forza lavoro della Tanzania, ma permangono sfide nell’accesso alle risorse finanziarie necessarie per la crescita.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche