di: Enrico Casale | 2 Dicembre 2024
Khaled Abul-Makarem, presidente del Consiglio per l’esportazione di prodotti chimici e fertilizzanti, ha annunciato che l’Egitto organizzerà missioni commerciali in Tanzania, Ghana, Costa d’Avorio e Kenya e in Spagna nel 2025. L’iniziativa mira a espandere le esportazioni egiziane verso mercati africani e asiatici, ritenuti promettenti. Abul-Makarem ha anche sottolineato il sostegno del governo con un sussidio del 50% per le spedizioni destinate agli esportatori.
Nel 2023, le esportazioni egiziane di prodotti chimici e fertilizzanti verso la Spagna hanno raggiunto i 297 milioni di dollari, mentre quelle verso i Paesi africani sono state significativamente inferiori. Nel 2024, le esportazioni totali del settore sono cresciute del 5%, raggiungendo i 6,5 miliardi di dollari, con previsioni di un totale di 8,5 miliardi di dollari entro la fine dell’anno. Tra i settori più promettenti, il comparto della plastica ha registrato esportazioni per 2 miliardi di dollari, con previsioni di crescita a 2,5 miliardi di dollari entro la fine del 2024. Il settore petrolchimico ha visto una crescita del 71%, con esportazioni per 1 miliardo di dollari.
L’Egitto punta ad aumentare le sue esportazioni a 140-145 miliardi di dollari entro il 2030, rafforzando la competitività delle sue industrie sui mercati globali.
© Riproduzione riservata