di: Celine Camoin | 27 Novembre 2024
Apre i battenti oggi nel Palazzo delle Arti e della Cultura Tangeri la 16a edizione del MEDays International Forum, sul tema “Sovranità e resilienza: verso un nuovo equilibrio globale”. Questa edizione riunirà in Marocco più di 250 relatori di altissimo livello tra cui capi di Stato e di governo, decisori politici, vincitori di Premi Nobel, direttori di grandi aziende internazionali e personalità influenti. davanti a un pubblico di oltre 6.000 partecipanti provenienti da più di 100 Paesi.
Tra i principali relatori, sono annunciati il presidente della Repubblica centrafricana, Faustin Archange Touadera, la prima ministra congolese Judith Suminwa, il primo ministro della Guinea Amadou Oury Bah, la presidente del parlamento dell’Ecowas, Hadja Memounatou Ibrahima, il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto.
Attraverso il suo tema, MEDays 2024 intende approfondire il dibattito continentale e globale sul consolidamento delle sovranità nazionali o regionali (istituzionali, politiche, territoriali, di sicurezza, economiche, alimentari, energetiche, sanitarie) e sulla costruzione di resilienza condivisa, in risposta a molteplici sfide crisi globali, continua la stessa fonte.
Secondo gli organizzatori, i MEDays 2024 affronteranno un’ampia gamma di temi geostrategici nel corso di una cinquantina di sessioni in programma, con particolare attenzione alle sfide e alle opportunità che l’Africa e i Paesi del Sud si trovano ad affrontare.
I MEDays 2024 saranno segnati anche dalla programmazione della terza edizione del MEDays Investment Summit (Mis), che si concentrerà sulla promozione degli investimenti in Africa, rafforzando così l’impegno del Forum per uno sviluppo sostenibile e inclusivo. L’evento si concluderà il 30 novembre.
© Riproduzione riservata