spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Gabon: inaugurata la prima grande centrale solare

di: Celine Camoin | 25 Novembre 2024

Il Gabon ha inaugurato il suo primo grande progetto solare, la centrale fotovoltaica di Ayeme, nella regione di Plaine-Ayemé, nel nord-ovest del Paese, a circa 30 km dalla capitale Libreville.

La Solen Sa Gabon, una filiale di Solen Renewable Dubai, ha costruito e gestisce il progetto, con una capacità iniziale di 11 Mw, secondo il media locale L’Union. La società ha dichiarato che mira ad espandere la capacità dell’impianto a 30 Mw nell’ambito di un accordo di compravendita di energia con la Società gabonese di acqua ed elettricità.

Originariamente previsto come un progetto da 120 Mw diviso in due fasi da 60 Mw, il progetto è stato ridimensionato durante lo sviluppo.

Durante l’inaugurazione, il presidente Brice Oligui Nguema ha presentato la centrale come simbolo dell’impegno del Paese per lo sviluppo sostenibile e l’azione per il clima. “Si tratta davvero di un passo importante nella produzione e distribuzione di elettricità pulita, sostenibile e moderna, dimostrando così l’impegno del nostro Paese nel migliorare l’accesso all’energia e nella lotta contro il cambiamento climatico”, ha affermato.

Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia (Iea), il mix energetico del Gabon è attualmente basato sull’energia idroelettrica (47,7%), sul gas naturale (35%), sul petrolio (16,9%) e sui biocarburanti (0,3%). Secondo l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena), alla fine del 2022 il Paese aveva solo un Mw di capacità solare installata, invariata rispetto al 2021.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche