spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: confermato il viaggio di Joe Biden

di: Celine Camoin | 22 Novembre 2024

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, visiterà l’Angola tra due settimane, in un viaggio considerato “storico e memorabile” dall’incaricato d’affari dell’ambasciata americana in Angola, James Story. Durante l’apertura della 2a edizione della Fiera Usa 2024, Story ha sottolineato che la visita dovrebbe intensificare le relazioni bilaterali, promuovendo la prosperità comune e aprendo nuove opportunità economiche, educative e culturali.

Il viaggio di Biden era stato programmato a ottobre ma successivamente cancellato a causa dell’uragano Milton.

James Story ha sottolineato l’importanza delle aziende americane in Angola e il recente accordo da 3,6 miliardi di dollari tra la Boeing e la Taag, che rafforza i legami commerciali tra i due Paesi. Gli Stati Uniti stanno inoltre investendo 40 milioni di dollari per modernizzare la radio nazionale dell’Angola, oltre a migliorare le infrastrutture energetiche sostenibili e la sicurezza aerea.

Nel settore sanitario, gli Stati Uniti sono il principale partner dell’Angola, sostenendo programmi contro la malaria e l’Hiv/Aids, che hanno già salvato migliaia di vite. Il programma Education Usa aiuta ogni anno più di 500 studenti angolani a comprendere e orientarsi nel sistema educativo americano.

Il ministro dell’Istruzione superiore, della scienza, della tecnologia e dell’innovazione dell’Angola, Paula de Oliveira, ha sottolineato l’impegno con gli Stati Uniti per dare potere ai giovani e rafforzare la ricerca scientifica, vedendo la fiera come un’importante piattaforma di scambio con le università nordamericane.

Questo viaggio di Biden, sebbene l’attenzione sia ormai rivolta al neoeletto presidente Donald Trump, mette in luce il ruolo sempre più cruciale dell’Angola nella geopolitica globale, posizionandola come un attore chiave sulla scacchiera strategica degli interessi americani, cinesi e russi.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche