di: Enrico Casale | 21 Novembre 2024
La Conferenza economica africana 2024 (Aec), un evento di punta co-ospitato dalla Banca africana di sviluppo, dalla Commissione economica per l’Africa delle Nazioni Unite (Eca) e dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp), si terrà a Gaborone, Botswana, dal 23 al 25 novembre. La conferenza riunirà leader africani, dirigenti aziendali, accademici, giovani ricercatori ed esperti sul tema Garantire il futuro economico dell’Africa in mezzo alla crescente incertezza.
La conferenza di quest’anno fornirà una piattaforma ai Paesi africani per affrontare le urgenti sfide economiche e rafforzare la loro resilienza alle crescenti pressioni globali. Secondo l’Eca, la Conferenza economica africana del 2024 si concentrerà su quattro aree chiave, tra cui l’impatto dell’incertezza sullo sviluppo dell’Africa, la resilienza attraverso soluzioni guidate dall’Africa, i finanziamenti innovativi in tempi incerti e lo sfruttamento della tecnologia per strategie predittive.
La conferenza esplorerà come l’innovazione e le soluzioni guidate dai giovani possano rafforzare la resilienza in tutti i settori. Sarà inoltre organizzato un concorso per premiare le ricerche più eccezionali, con premi per gli articoli più significativi pubblicati da ricercatori di spicco di tutto il continente. Attraverso il dialogo e le opinioni degli esperti, la Conferenza economica africana 2024 genererà raccomandazioni pratiche per guidare i Paesi africani verso un futuro stabile e prospero mentre affrontano uno scenario globale sempre più complesso.
© Riproduzione riservata