spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: fabbrica locale smartphone supera previsioni produzione

di: Valentina Milani | 4 Novembre 2024

La East Africa device assembly Kenya Limited (Eadak), la prima fabbrica di assemblaggio di smartphone del Kenya, ha prodotto circa 2 milioni di dispositivi a circa un anno dall’avvio delle operazioni, secondo quanto rivelato da John Tanui, segretario di Stato per le Tic e l’Economia digitale, durante la cerimonia di inaugurazione di centri digitali in due istituti tecnici e professionali (Tvet) del Paese.

Come osservano i media di settore, il dato supera la capacità di produzione annunciata, stimata tra 1,2 e 1,4 milioni di dispositivi. A luglio, erano già stati prodotti 1,5 milioni di smartphone, di cui 579.000 venduti a un prezzo unitario di 7.500 scellini kenioti (circa 58 dollari).

La produzione locale di smartphone in Kenya è stata avviata nel novembre 2023, su iniziativa del presidente William Ruto. Lo stabilimento di assemblaggio è stato inaugurato il 30 novembre 2023 grazie alla collaborazione tra le telecomunicazioni Safaricom, Jamii e la società tecnologica cinese Shenzhen TeleOne Technology.

L’iniziativa punta a favorire l’adozione degli smartphone in Kenya. Tra dicembre 2023 e giugno 2024, il numero di smartphone connessi è aumentato di 1,6 milioni, raggiungendo quota 35,2 milioni, secondo i dati dell’Autorità delle Comunicazioni. Tuttavia, quasi la metà dei 68,9 milioni di abbonamenti alla telefonia mobile sono ancora su telefoni di base/feature phones.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche