di: Celine Camoin | 4 Novembre 2024
I primi voli dal nuovo aeroporto di Luanda, a partire dal 10 novembre, saranno quelli della compagnia aerea angolana Taag da Luanda, la capitale, verso Cabinda, capoluogo dell’omonima regione situata oltre il territorio della Repubblica Democratica del Congo, a nord.
Secondo la Taag, Cabinda è stata scelta perché è la destinazione nazionale con il più alto volume di traffico passeggeri e merci, con voli al mattino, pomeriggio e sera. La Taag metterà in servizio quattro voli giornalieri per Cabinda, con partenze e arrivi esclusivamente da e per l’aeroporto internazionale Antonio Agostinho Neto (il nome del primo presidente del Paese, Ndr), su un aeromobile Dash 8-Q400 con capacità per 74 passeggeri.
A dicembre, le rotte per la regione orientale (Dundo, Saurimo e Luena) e Soyo saranno integrate nel programma di volo del nuovo aeroporto e, progressivamente, nel primo trimestre del 2025, saranno trasferiti gli altri collegamenti nazionali e internazionali, attualmente gestiti dall’aeroporto 4 de Fevereiro
L’accesso al trasporto pubblico all’aeroporto internazionale Antonio Agostinho Neto sarà fornito dagli autobus Luanda Railway e Transportes Coletivos Urbanos de Luanda. Lo scalo si trova a 40 km a sud dal centro della capitale.
La Cabinda è un piccolo territorio angolano stretto tra i due Congo, ricco di petrolio. È stato, ed è ancora sporadicamente, teatro di tensioni.
© Riproduzione riservata