spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Egitto: United Bank mette sul mercato il 30 pc del capitale

di: Enrico Casale | 30 Ottobre 2024

La United Bank ha annunciato la sua intenzione di mettere sul mercato, a partire da domenica, il 30% del proprio capitale, corrispondente a 330 milioni di azioni detenute dalla Banca Centrale d’Egitto. L’azienda di credito sta attualmente cercando le necessarie autorizzazioni dalla Financial Regulatory Authority (Fra) e dall’Egx per procedere con l’emissione delle azioni. Si prevede che l’offerta possa essere completata entro il quarto trimestre del 2024, a patto che le condizioni di mercato siano favorevoli e che le procedure di approvazione siano ultimate.

L’offerta pubblica sarà gestita dalla società di intermediazione Ci Capital, mentre Baker McKenzie agirà come consulente legale. Ashraf Elkady, amministratore delegato della United Bank, citato dal quotidiano al-Ahram, ha affermato che il modello di business della banca è sempre stato allineato a un quadro strategico che mira a fornire servizi di alta qualità ai clienti, mantenendo nel contempo una governance efficace e controlli interni.

A settembre, la Banca centrale aveva già annunciato il piano di vendere una parte delle sue azioni nella United Bank sull’Egx. La United Bank è una delle 32 società statali selezionate per la dismissione nell’ambito del programma di Ipo del governo. Il primo ministro Mostafa Madbouly ha sottolineato l’impegno del governo a disinvestire, chiarendo che alcune offerte ricevute per gli asset non erano idonee e sono state rifiutate. Ha ribadito che la United Bank sarà quotata in Borsa, evidenziando l’obiettivo del governo di valorizzare le attività statali piuttosto che limitarne la semplice vendita.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche