spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Algeria: adesione come membro partner dei Brics

di: Celine Camoin | 29 Ottobre 2024

L’Algeria è stata ammessa in qualità di membro partner dell’Alleanza dei Brics, il gruppo alternativo alle grandi potenze del mondo occidentale che comprende Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, Iran, Egitto, Etiopia ed Emirati Arabi Uniti.

Lo statuto di membro partner è stato concesso a una dozzina di altri Paesi, tra cui la Nigeria.

Poche settimane fa il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune aveva dichiarato di aver messo da parte il progetto di adesione ai Brics, dopo che Algeri non era stata invitata al vertice di Johannesburg l’anno scorso. “L’Algeria non desidera unirsi a un gruppo dove non è desiderata”, aveva dichiarato Tebboune. “Volevamo aderire per ragioni ben precise, ma quando abbiamo visto la direzione che stava prendendo questa organizzazione, la nostra volontà è cambiata”, aveva detto. Evidentemente, qualcosa è cambiato durante il vertice di Kazan, tenutosi nei giorni scorsi in Russia.

L’Algeria aveva aderito alla Banca dei Brics per lo sviluppo con 1,5 miliardi di dollari. Il prossimo passo dovrebbe essere – ma non si sa quando – la piena adesione al blocco internazionale.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche