spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d’Avorio: finanza, l’agenzia S&P migliora il rating

di: Celine Camoin | 22 Ottobre 2024

L’agenzia americana di notazione e analisi finanziaria S&P Global ha alzato il rating della Costa d’Avorio da “BB-” a “BB” con outlook stabile.

All’origine di questa progressione, le misure adottate dalla Banca Centrale degli Stati dell’Africa Occidentale (Bceao) a partire dal periodo 2019-2024, che hanno rafforzato le economie degli Stati membri e l’accesso ai mercati dei capitali durante i periodi di crisi, garantendo la stabilità dei prezzi e un’adeguata copertura delle riserve, riferisce la stampa ivoriana citando un rapporto dell’agenzia statunitense.

Nonostante shock esterni, la Costa d’Avorio ha registrato una crescita media del Pil superiore al 5,6% nel periodo 2019-2024, con una moderazione dei disavanzi pubblici dal picco del 6,8% del Pil nel 2022, riflettendo i progressi nella mobilitazione delle entrate e nei vincoli di spesa nell’ambito dei programmi del Fmi.

Per quanto riguarda il deficit di bilancio, raggiungerà il 3% del Pil l’anno prossimo e il deficit esterno sarà ridotto in gran parte grazie all’aumento dei prezzi del cacao e all’aumento delle esportazioni di idrocarburi e di prodotti minerari.

Tuttavia, il rating della Costa d’Avorio potrebbe essere rivisto al ribasso se gli squilibri esterni persistono e le entrate delle partite correnti non diminuiscono come sperato.

Inoltre, si prevede che la crescita del Pil reale della Costa d’Avorio raggiungerà una media del 6,6% nel periodo 2024-2027, sostenuta da riforme strutturali, crescita demografica e maggiore produzione di idrocarburi.

Nel contesto della limitata flessibilità monetaria della Costa d’Avorio e del modesto risparmio interno, la politica fiscale è particolarmente importante per la solvibilità del paese, ritiene la S&P

In conclusione, rileva l’agenzia americana, in seguito all’emissione di Eurobond da parte del Paese nel gennaio 2024, titoli che hanno contribuito ad allungare la scadenza del debito e a ridurre i costi, il profilo del debito della Costa d’Avorio è ulteriormente migliorato.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche