spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: finalmente un ospedale generale pubblico nel Cuanza Sud

di: Celine Camoin | 22 Ottobre 2024

Un nuovo ospedale generale pubblico angolano, quello della provincia di Cuanza (o Kwanza) Sul, è stato inaugurato ieri dal presidente Joao Lourenço, in visita nella provincia centro-occidentale. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato membri dell’Esecutivo, del governo provinciale, autorità religiose, membri della società civile, tra le altre personalità.

La governatrice di Cuanza Sul, Mara Quiosa, ha affermato, in un’intervista al Jornal de Angola, che l’obiettivo principale del governo provinciale, con l’apertura di questa nuova unità sanitaria, è quello di migliorare significativamente l’accesso all’assistenza sanitaria per la popolazione, soprattutto in aree critiche, come pediatria, ginecologia e ostetricia, interventi chirurgici vari, nefrologia e pronto soccorso. L’ospedale disporrà inoltre di un moderno centro diagnostico, servizi di imaging, laboratorio clinico e pronto soccorso, con l’obiettivo di soddisfare le principali esigenze sanitarie della popolazione.

Sul piano economico, ha sottolineato che la nuova unità genererà posti di lavoro diretti e indiretti, stimolerà lo sviluppo delle piccole e medie imprese legate al settore sanitario e migliorerà la produttività regionale, riducendo le assenze dal lavoro causate da malattie. Mara Quiosa ha evidenziato l’impatto sulla riduzione dei costi di viaggio verso altri centri medici fuori provincia. Ha garantito che verranno adottate politiche inclusive per garantire un accesso equo ai servizi sanitari, con priorità ai gruppi più vulnerabili, come i bambini, gli anziani e le persone con disabilità. Ritiene che, nel medio e lungo termine, l’ospedale costituirà un pilastro nel rafforzamento della rete sanitaria regionale.

L’Ospedale Generale di Cuanza-Sul è un’infrastruttura di livello terziario con una capacità di 200 posti letto. La costruzione è iniziata nel dicembre 2021, con il finanziamento di Luminar Finance, ed è stata condotta da Promed Internacional, sotto la supervisione di I+A Consulting. L’ospedale è suddiviso in blocchi funzionali che comprendono l’amministrazione, il ricovero, gli ambulatori, i servizi medici e la logistica. Altro punto forte è il sistema di gestione ospedaliero, che sarà supportato dal software Aipex, garantendo una maggiore efficienza nella gestione delle risorse e dei dati clinici. L’ospedale adotta inoltre un sistema ecologico di gestione dei rifiuti basato sul vapore come alternativa all’incenerimento, contribuendo alla preservazione dell’ambiente.

L’ospedale è intitolato al Comandante Raul Diaz Arguelles, originario di Cuba, figura fondamentale nella lotta per l’indipendenza dell’Angola.  Argüelles morì l’11 dicembre 1975, nella località di Hengo, a 15 chilometri dal villaggio di Ebo, nel Cuanza Sul.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche