spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Malawi: chiesto maggiore accesso a investimenti finanziari

di: Michele Vollaro | 18 Ottobre 2024

Il governatore della Banca Centrale del Malawi (RBM), Wilson Banda, ha lanciato un appello per facilitare l’accesso agli investimenti finanziari, considerati fondamentali per lo sviluppo economico del Paese. Durante l’Assemblea generale dell’Associazione dei gestori di mercati finanziari (FIMDA), Banda ha evidenziato che il tasso di investimenti nel Malawi, attualmente pari al 14% del prodotto interno lordo, è significativamente inferiore rispetto ad altri Paesi, che registrano una quota tra il 20% e il 30%.

Il governatore ha sottolineato che il rafforzamento degli investimenti locali è cruciale per realizzare gli obiettivi del piano di sviluppo “Malawi 2063”, che punta all’industrializzazione del Paese. Per raggiungere questo traguardo, è necessario mobilitare risorse interne e creare un ambiente finanziario più favorevole. Banda ha anche esortato gli attori finanziari ad essere più innovativi e proattivi nel sostenere i settori strategici dell’economia, al fine di garantire una crescita sostenibile a lungo termine.

L’evento ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti del settore finanziario, che hanno discusso delle sfide e delle opportunità legate all’attrazione di capitali esteri e allo sviluppo delle infrastrutture finanziarie del Malawi.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche