spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Namibia: a novembre seminario su finanziamento commercio africano

di: Céline Dominique Nadler | 15 Ottobre 2024

La Banca africana di esportazione-importazione (Afreximbank) organizza un seminario sulla finanza commerciale e sul factoring, che si terrà dal 5 all’8 novembre a Windhoek, in Namibia. Questo evento annuale riunirà banchieri, finanzieri, avvocati, assicuratori e professionisti degli organismi di regolamentazione del continente africano, tutti coinvolti nel finanziamento del commercio in Africa.

L’incontro discuterà le tendenze chiave nella finanza commerciale e negli strumenti correlati e fornirà formazione sulle strategie innovative per rafforzare l’ecosistema commerciale africano. Il suo obiettivo principale è quello di “fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze essenziali per affrontare le complessità delle transazioni finanziarie e strutturare accordi commerciali validi in un contesto globale segnato da crescenti incertezze economiche”, ha sottolineato Gwen Mwaba, amministratore delegato di Afreximbank responsabile del finanziamento commerciale.

Oltre a rafforzare le loro competenze nel commercio e negli accordi commerciali, il seminario consentirà ai partecipanti di guidare la crescita economica nazionale e aumentare le entrate del settore pubblico e privato attraverso l’aumento del reddito. “Il nostro obiettivo è promuovere un ambiente collaborativo in cui questi attori chiave possano condividere idee e strategie con l’obiettivo di rafforzare il panorama della finanza commerciale in Africa e sbloccare nuove opportunità di crescita”, ha aggiunto Mwaba.

Mentre il divario finanziario commerciale dell’Africa rimane elevato, stimato tra 90 e 120 miliardi di dollari all’anno, la riduzione delle attività e il ritiro di molte banche internazionali dal continente hanno fortemente limitato la capacità degli istituti di credito locali per soddisfare le esigenze di finanziamento delle importazioni e delle esportazioni dei loro clienti. Questi fattori hanno portato anche a una domanda record di finanziamenti al commercio in Africa.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche