di: Valentina Milani | 11 Ottobre 2024
Le autorità del Porto Autonomo di Douala (Pad), in Camerun, hanno firmato un accordo con Arise IIP per creare la zona di attività portuale industriale di Dibamba su un sito di 517 ettari sulle rive del fiume Dibamba a Missolè 1, che sarà collegato al Pad via mare e alla RN3.
Come sottolinea la stampa di settore, la nuova zona comprenderà un parco industriale integrato di 350 ettari, noto come Piattaforma Industriale Dibamba Douala, un’area logistica multimodale di 100 ettari (Piattaforma Logistica Dibamba Douala-Porto) e un’area residenziale di 50 ettari. Il centro avrà uno sportello unico per la gestione delle procedure amministrative.
Ci sarà anche un centro di formazione professionale per sviluppare le capacità di manager e lavoratori. Il Pad prevede di dare priorità allo sviluppo dell’agroindustria, del tessile e dell’industria del legno, tra gli altri. A ciascun settore sarà assegnato un appezzamento di terreno fino a 5.000 m2 e potrà beneficiare di agevolazioni doganali e fiscali, oltre che di altri tipi di incentivi.
L’accordo si concentra anche sulla forza lavoro locale, con la prospettiva di creare 15.000 posti di lavoro diretti e 500.000 indiretti attraverso la fornitura di input.
L’inizio dei lavori è previsto per il 1° trimestre del 2025.
© Riproduzione riservata