di: Celine Camoin | 2 Ottobre 2024
Il volume degli investimenti delle imprese cinesi in Angola ha superato i 24 miliardi di dollari: lo ha sottolineato l’ambasciatore cinese in Angola, Zhang Bin, durante la recente cerimonia di commemorazione del 75° anniversario della Repubblica Popolare Cinese, tenutasi in uno degli alberghi di Luanda.
Ribadendo che l’Angola è un partner strategico della cooperazione della Cina in Africa, il diplomatico ha affermato che le relazioni Cina-Angola si sono sviluppate in modo sano nel lungo termine. Ha citato un recente incontro di uomini d’affari per la cooperazione economica e commerciale tra Cina e la comunità dei Paesi lusofoni, con la partecipazione di oltre 500 uomini d’affari.
Ha ricordato anche l’Accordo per la Promozione e la Protezione Reciproca degli Investimenti, entrato in vigore nel giugno di quest’anno, oltre alla firma di documenti pragmatici di cooperazione nei settori della costruzione congiunta dell’iniziativa “Belt and Road”.
L’Angola è il secondo partner commerciale della Cina in Africa e un’importante destinazione di investimenti per le aziende cinesi, con scambi bilaterali che lo scorso anno hanno superato i 23 miliardi di dollari.
© Riproduzione riservata