di: Celine Camoin | 1 Ottobre 2024
La crescita economica del Marocco per il secondo trimestre 2024 è stata del 2,4 per cento, segnando un lieve rallentamento rispetto al 2,5 per cento dello stesso periodo l’anno scorso. I dati sono quelli dell’Alto Commissariato per la Pianificazione (Hcp).
Spinta dalla domanda interna, questa crescita è stata ottenuta in un contesto di inflazione controllata e un fabbisogno di finanziamento per l’economia nazionale pari all’1,1% del Pil, rileva l’Hcp in una nota informativa sulla situazione economica nazionale nel secondo trimestre del 2024.
Le attività non agricole hanno registrato un aumento del 3,2% e quelle del settore agricolo una diminuzione del 4,5%. Nel commercio al dettaglio, il valore aggiunto del settore primario in volume, al netto delle variazioni stagionali, si è contratto del 5% nel secondo trimestre del 2024, dopo aver registrato un aumento dell’1,2% nello stesso trimestre dell’anno precedente. Ciò è dovuto al miglioramento del valore aggiunto dell’industria estrattiva del 23,6% invece che un calo del 9,6%, delle costruzioni e lavori pubblici del 3,6% invece che un calo del 2,4%, delle industrie di trasformazione del 2,9% invece di un calo dell’1,6% e il calo di quelli di energia elettrica e acqua del 6,3% invece di un aumento dello 0,8%. Il valore aggiunto del settore secondario è aumentato del 3,8% invece del calo del 2,4% nel secondo trimestre dell’anno precedente.
Si segnala anche l’aumento delle attività dei servizi della pubblica amministrazione generale e della previdenza sociale del 3,6% invece del 3,3% e del commercio e riparazione di veicoli dell’1,9% invece dello 0,9%.
A prezzi correnti, il Pil è aumentato del 3,6%, portando ad un aumento del livello generale dei prezzi dell’1,2% invece del 7,3% nel secondo trimestre dell’anno precedente.
© Riproduzione riservata