di: Andrea Spinelli Barrile | 12 Settembre 2024
Rt academy, l’ente di formazione dell’emittente russa Russia today (Rt, finanziata dallo Stato), ha annunciato il lancio di un programma di formazione specialistica dedicato ai giornalisti africani. A tal fine, l’Accademia ha lanciato un bando per il primo incontro formativo, che avrà inizio il 14 ottobre.
Il bando è rivolto a professionisti che lavorano nel giornalismo o nel blogging di età compresa tra 18 e 65 anni. I candidati devono padroneggiare almeno una delle due lingue di formazione, francese o inglese.
La formazione sarà proposta su diverse tematiche: live, fake news e verifica, notizie sui social network, riprese, post-produzione e documentari: “I partecipanti avranno l’opportunità di imparare come creare notizie da zero, comportarsi davanti alla telecamera, attirare follower sui social media e produrre contenuti di alta qualità” si legge in una dichiarazione diffusa da Rt questa settimana, annunciando il progetto dell’Academy.
Oltre ad aumentare le competenze dei giornalisti e dei blogger africani, Rt conta su questo programma di formazione per rafforzare la cooperazione tra il suo gruppo editoriale e quelli del continente e per aumentare il suo pubblico nel continente africano. Una strategia di espansione che viene attuata da anni e che ha preso forza nel 2022, quando l’intero network di Russia today è stato messo fuorilegge in Europa, da dove non è più possibile accedervi. Da quel momento, l’editore russo ha concentrato i propri sforzi su partnership africane e sull’espansione della sua rete nel continente africano: “Speriamo che la formazione rafforzerà la cooperazione tra i nostri media, aumenterà l’interesse reciproco per gli eventi che si svolgono nelle nostre regioni, aumentando allo stesso tempo il pubblico di Rt in Africa” ha detto la direttrice dei progetti educativi di Rt, Anna Kovtunova.
Prima dell’Africa, l’Accademia ha realizzato un progetto di formazione simile per i giornalisti dei Paesi membri dell’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (Asean) e dell’Asia meridionale: quasi 300 giornalisti hanno seguito questa formazione.
Afrique Media TV, canale televisivo online che da poco viene trasmesso anche via cavo e via satellite, ha sede in Camerun e raggiunge milioni di persone in tutta l’Africa. A dicembre 2022 ha firmato una partnership con RT. Negli ultimi due anni Rt e Sputnik hanno siglato accordi con una dozzina di testate africane.
Il 1 marzo 2022 l’Unione Europea ha sospeso la rete televisiva russa Rt (e il giornale online Sputnik) e i loro canali online, su tutto il territorio dell’Unione. Da quel momento Rt ha spostato le sue operazioni in Africa: ha sviluppato un hub africano, in lingua inglese, stabilendo il quartier generale a Johannesburg, in Sudafrica, e secondo quanto detto dalla vicedirettrice di Rt Anna Belkina al New York Times l’obiettivo editoriale è “coprire la più ampia gamma possibile di storie che interessano sia il pubblico locale che i telespettatori internazionali di Rt”.
© Riproduzione riservata