spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Lesotho: El Niño, cresce l’insicurezza alimentare

di: Enrico Casale | 12 Settembre 2024

La sicurezza alimentare in Lesotho si sta deteriorando a seguito di una siccità causata da El Niño. In media, la produzione agricola nel Paese è diminuita di un terzo, raggiungendo i livelli più bassi dal 2018 e dal 2019. L’allarme è stato lanciato dall’Ocha, l’agenzia Onu per le emergenze. Le autorità del Lesotho hanno dichiarato un disastro nazionale per l’insicurezza alimentare a luglio. Secondo le ultime cifre, quasi un terzo della popolazione, ovvero 700.000 persone, affronterà l’insicurezza alimentare nei prossimi mesi. La siccità sta inoltre mettendo a dura prova l’economia del Lesotho.

La coordinatrice degli aiuti d’emergenza dell’Ocha, Joyce Msuya, ha stanziato due milioni di dollari dal Fondo centrale di aiuti d’emergenza per combattere la siccità. La segretaria generale aggiunta e coordinatrice per la crisi climatica, Reena Ghelani, ha visitato di recente il Lesotho per valutare l’impatto della siccità e chiedere maggiore sostegno internazionale alla risposta umanitaria.

Il governo del Lesotho ha pubblicato un piano nazionale di risposta a El Niño che richiede 213 milioni di dollari. Il governo e i suoi partner hanno mobilitato 100 milioni di dollari di finanziamenti per supportare le esigenze umanitarie immediate, la creazione di resilienza e le iniziative di sviluppo. Il team delle Nazioni Unite in Lesotho sta intensificando le sue operazioni per supportare gli sforzi guidati dal governo.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche