di: Enrico Casale | 11 Settembre 2024
La Cina rimuoverà i dazi sui prodotti del Malawi per migliorare gli scambi commerciali tra i due Paesi. Lo ha dichiarato il presidente del Malawi, Lazarus Chakwera. Chakwera ha affermato che durante i colloqui bilaterali con la sua controparte cinese, Xi Jinping, è stato “deciso di rimuovere le tasse che hanno soffocato le imprese e creato squilibri commerciali tra i nostri due Paesi”. Descrivendo il suo viaggio a Pechino come un successo, ha affermato che lo sviluppo creerà un mercato favorevole per i prodotti del Malawi in Cina.
“Le tariffe punitive sono state motivo di preoccupazione per molto tempo. Hanno colpito i commercianti del Malawi che desideravano ampliare i mercati per i loro prodotti in Cina. Questo sviluppo è quindi un’enorme opportunità per il nostro Paese. Cogliamolo quindi ed esploriamo quanti più mercati possibile in Cina”, ha affermato.
Malawi e Cina hanno relazioni diplomatiche dal 2008. Da allora, il governo cinese ha finanziato diversi progetti che interessano molti settori del Paese. Chakwera era tra i 50 capi di Stato africani che hanno partecipato al vertice della Cooperazione Cina-Africa (Focac), un forum tra la Cina e tutti i Paesi africani.
© Riproduzione riservata