spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

eSwatini: re Maswati diserta la Focac

di: Enrico Casale | 10 Settembre 2024

Ha fatto notizia in Cina l’assenza di Mswati III, sovrano di eSwatini, al forum Cina-Africa che si è tenuto la settimana scorsa a Pechino. La piccola nazione africana, grande più o meno quanto il New Jersey e con appena 1,2 milioni di persone, è uno dei dodici Paesi che ha rapporti diplomatici con Taiwan.

La nazione senza sbocco sul mare, che si trova tra il Mozambico e il Sudafrica, è l’ultimo Paese africano alleato di Taipei dopo che il Burkina Faso ha interrotto le sue relazioni con Taiwan a favore della Cina nel 2018.

La stampa taiwanese ha riportato con evidenza la notizia e molti commentatori si sono detti fiduciosi che, nonostante le pressioni di Pechino, eSwatini rimarrà partner diplomatico di Formosa nel prossimo futuro.

Proprio in questi giorni, il monarca ha inaugurato un padiglione taiwanese presso una fiera commerciale nel regno. A maggio Mswati ha visitato Taiwan per partecipare all’insediamento del presidente William Lai, ​​un’apertura che il portavoce del ministero degli Affari Esteri cinese Lin Jian ha descritto come “una grave provocazione” al “principio di una sola Cina”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche