spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: Ramaphosa, ottime relazioni con la Cina

di: Enrico Casale | 4 Settembre 2024

Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che il suo Paese è impegnato ad ampliare la solidarietà e la cooperazione con il Sudafrica. Durante i colloqui con il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, in visita di Stato in Cina, Xi ha affermato che il Sudafrica è il Paese africano da lui più visitato, aggiungendo che Ramaphosa è il primo leader africano a essere stato ricevuto per il vertice del Forum sulla cooperazione Cina-Africa (Focac) del 2024, che si apre domani a Pechino.

“Sono grato per il vostro invito a intraprendere questa seconda visita di Stato nel vostro meraviglioso Paese. Ricordo con affetto la vostra quarta visita di Stato in Sudafrica l’anno scorso, mentre celebravamo il 25° anniversario dell’istituzione di relazioni diplomatiche tra i nostri due Paesi”, ha detto Ramaphosa durante un incontro con Xi. Ramaphosa ha affermato che la cooperazione allo sviluppo tra Cina e Sudafrica continua a crescere, interessando molti settori, e ha accolto con favore i progressi compiuti in diversi progetti correlati al Focac.

Ha affermato che il Sudafrica sosterrà la Cina nell’organizzazione di un vertice Focac di successo nel 2024 e si attende una cooperazione continua con la Cina negli affari multilaterali. “Il Sudafrica coglierà l’opportunità di ospitare il vertice del G20 l’anno prossimo per focalizzare l’attenzione mondiale sulle sfide di sviluppo che l’Africa e i Paesi del Sud del mondo devono affrontare”, ha affermato.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche