di: Michele Vollaro | 29 Agosto 2024
Sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo ponte di Biserta, che collegherà la città portuale nel nord della Tunisia all’autostrada A4. Questo progetto mira a decongestionare il traffico sul vecchio ponte mobile all’ingresso della città, inaugurato nel 1980, ormai insufficiente per gestire il volume crescente di veicoli.
Il nuovo ponte, lungo 2,1 km, sarà realizzato dal gruppo Sichuan Road and Bridge Group (SRBG) con un finanziamento complessivo di 245 milioni di euro. L’opera dovrebbe essere completata entro il terzo trimestre del 2027.
Il finanziamento del progetto comprende 123 milioni di euro concessi dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e un prestito di 122 milioni di euro accordato dalla Banca Africana di Sviluppo (AfDB). Il costo totale della costruzione del ponte è stimato a 250 milioni di euro.
Il progetto sarà realizzato in tre fasi: la costruzione di un’autostrada di 4,5 km verso sud, il ponte stesso, e un’autostrada di 2,5 km verso nord.
Il nuovo ponte contribuirà significativamente alla riduzione del traffico a Biserta, rispondendo alle preoccupazioni legate alla congestione e all’inquinamento. Una gran parte dei 44.000 veicoli che attualmente attraversano il ponte esistente al centro di Biserta potranno utilizzare il nuovo percorso, evitando così il centro città. Inoltre, l’accesso al porto sarà migliorato per i mezzi pesanti, favorendo così i trasporti e il commercio nella regione.
© Riproduzione riservata