di: Enrico Casale | 29 Agosto 2024
Il governo etiope ha annunciato l’importazione di 50 milioni di litri di olio commestibile e 200.000 quintali di zucchero per far fronte all’aumento dei prezzi osservato in vari mercati. Lo ha dichiarato Kassahun Gofe, ministro per il Commercio e l’integrazione regionale, ha affermato che l’olio da cucina è stato acquistato principalmente dal governo per “migliorare il costo della vita e stabilizzare i prezzi di mercato per l’imminente capodanno etiope”. A seguito della recente attuazione di ampie riforme macroeconomiche da parte del governo, il Paese, in particolare la capitale Addis Abeba, ha registrato un notevole aumento dei prezzi al consumo. Questa inflazione ha spinto le autorità a prendere provvedimenti contro le aziende accusate di praticare pratiche di speculazione.
Un’indagine condotta da Addis Standard in vari mercati di Addis Abeba ha rivelato un aumento significativo dei prezzi di alcuni prodotti, in particolare dei beni importati e dei prodotti nazionali essenziali come petrolio, zucchero e cipolle. Un commerciante che opera nel famoso mercato della città, Merkato, che ha chiesto l’anonimato, ha segnalato un aumento sostanziale del prezzo dell’olio da cucina. Un contenitore da cinque litri di olio da cucina, precedentemente venduto a 900 birr, ora viene venduto a 1.200 birr. Un altro residente di Addis Abeba, situato nel mercato di Shola, che ha preferito rimanere anonimo, ha confermato una tendenza simile nei prezzi dell’olio da cucina. Il prezzo dell’olio da cucina è aumentato da 1.000 birr a 1.500 birr.
Allo stesso modo, il prezzo dello zucchero è aumentato da 100 birr al chilo a 116 birr. Il 25 agosto 2024, l’Ethiopian Industrial Input Development Enterprise (Eiide) ha annunciato l’acquisto di 200.000 quintali di zucchero.
In un’intervista con i media statali, Yeshimebet Negash, ad dell’Eiide, ha dichiarato che, a seguito della recente attuazione delle riforme macroeconomiche, l’azienda sta allineando i propri sforzi alle direttive del governo per prevenire carenze artificiali di beni di consumo. Secondo l’amministratore delegato, i 200.000 quintali di zucchero sono stati acquistati a un costo di 2,3 miliardi di birr. “Lo zucchero inizierà a entrare nel Paese la prossima settimana”, ha affermato.
© Riproduzione riservata