di: Celine Camoin | 28 Agosto 2024
Nell’ambito della sua nuova “strategia per l’Africa”, la Danimarca ha annunciato la prossima apertura di un’ambasciata in Tunisia. Questa decisione segna un cambiamento significativo nella rappresentanza diplomatica danese nel Paese, che finora è stata fornita da un consolato e da un’ambasciata non residenziale.
La Danimarca attualmente mantiene tre uffici di rappresentanza diplomatica in Tunisia, situati a Sfax, Sousse e Tunisi. L’apertura di un’ambasciata a tutti gli effetti rafforza quindi questa presenza già consolidata.
Il ministero degli Affari Esteri danese ha reso noto questo piano che prevede anche l’apertura di nuove ambasciate in Senegal e in Ruanda.
Chiuderanno invece due ambasciate, in Mali e Burkina Faso, a causa delle “possibilità molto limitate di presenza nella regione del Sahel dopo una serie di colpi di Stato militari negli ultimi anni”, secondo il ministero degli Esteri.
La Danimarca prevede di avere dieci diplomatici nel continente entro il 2026, segno della crescente importanza strategica attribuita alla regione.
© Riproduzione riservata