di: Michele Vollaro | 27 Agosto 2024
È iniziata ieri la 59ª edizione della Fiera Internazionale di Maputo (FACIM), che proseguirà fino a domenica 1° settembre presso il Centro Espositivo e Fieristico Internazionale di Ricatla, nel comune di Marracuene, nella provincia di Maputo. L’evento rappresenta una vetrina delle potenzialità dei diversi settori dell’economia nazionale e internazionale.
Secondo gli organizzatori, sono presenti oltre 3.300 espositori, tra cui 2.300 aziende nazionali, 26 rappresentanze di Paesi esteri, 750 imprese straniere mentre sono attesi più di 65.000 visitatori. Gil Bires, direttore generale dell’Agenzia per la Promozione degli Investimenti e delle Esportazioni (APIEX), organizzatore dell’evento, ha assicurato che l’accesso alla fiera è stato migliorato e ha sottolineato che una società privata è stata incaricata di affiancare le forze di polizia per garantire la sicurezza del sito.
La FACIM 2024, che si svolge sotto il tema “Industrializzazione: Innovazione e Diversificazione dell’Economia Nazionale”, mira a promuovere le esportazioni come strumento per capitalizzare le opportunità che il paese offre in diversi mercati, oltre ad aprire possibilità per imprenditori nazionali e stranieri di stabilire partnership.
In questa edizione, APIEX desidera che l’evento serva come una riflessione sulle opportunità di internazionalizzazione dell’economia e del settore privato, con particolare attenzione alle micro, piccole e medie Imprese nei settori prioritari del Paese, tra cui agroalimentare, industria, risorse minerarie, energia, turismo e infrastrutture logistiche e corridoi.
© Riproduzione riservata