di: Celine Camoin | 22 Agosto 2024
L’Angola introdurrà, a partire da quest’anno, nel Sistema sanitario pubblico nazionale, la vaccinazione contro la malaria, con l’obiettivo di ridurre l’alto tasso di mortalità causato dalla malattia. Lo ha annunciato martedì, a Luanda, il segretario di Stato per la Sanità pubblica.
Carlos Pinto de Sousa lo ha annunciato alla stampa, in un albergo, a margine dell’Incontro Metodologico per la Valutazione del Programma Esteso di Vaccinazione e Preparazione per la terza fase della Campagna Nazionale di Vaccinazione contro la Poliomielite, in corso fino ad oggi, riferisce il Jornal de Angola.
Il ministero della Salute sta già ordinando i vaccini e, non appena arriverà la risposta dalla fabbrica, saranno resi disponibili in tutto il Paese. Il funzionario governativo ha giustificato il ritardo nella ricezione dei vaccini con la forte domanda da parte dei Paesi africani dove la malattia rappresenta anche un grave problema di salute pubblica.
Il segretario di Stato per la Sanità Pubblica ha inoltre ribadito che, a novembre, inizierà la somministrazione del vaccino contro il cancro alla cervice, causato dal virus del papilloma umano (Hpv).
© Riproduzione riservata