di: Céline Dominique Nadler | 20 Agosto 2024
Sta generando molte richieste dai mercati della Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe (Sadc) l’annuncio fatto da Dinson Iron and Steel Company (Disco), che ha recentemente avviato la produzione nella sua acciaieria da 1,5 miliardi di dollari a Manhize, vicino a Mvuma, in Zimbabwe, secondo cui inizierà a fornire i suoi prodotti ai mercati locali e regionali il mese prossimo.
“Al momento, non abbiamo iniziato a vendere al mercato; stiamo accumulando scorte e accettando ordini di richiesta. Speriamo che entro il mese prossimo inizieremo a rifornire il mercato”, ha affermato il direttore del progetto Disco, Wilfred Motsi, rivelando che durante la recente Settimana dell’industrializzazione della comunità per lo sviluppo dell’Africa meridionale (Siw) tenutasi di recente ad Harare, il produttore di acciaio ha ricevuto importanti richieste dalla regione.
L’azienda, di proprietà del principale produttore cinese di acciaio inossidabile, Tsingshan Holdings Group Limited, possiede il più grande stabilimento siderurgico integrato in Africa. Nella prima fase, Disco punta a una capacità produttiva di 600.000 tonnellate all’anno, di 1,2 milioni di tonnellate nella seconda fase e di 3,2 milioni di tonnellate nella terza fase, per poi raggiungere i cinque milioni di tonnellate nella fase finale. L’azienda, che ha iniziato a produrre ghisa il mese scorso, ne produce 1.400 tonnellate al giorno. La produzione di billette di acciaio è iniziata questo mese. L’azienda siderurgica, che attualmente opera al 60% della sua capacità, è in grado di soddisfare le 400.000 tonnellate annue richieste dal mercato interno dello Zimbabwe.
Le altre due sussidiarie locali di Tsingshan Holdings Group Limited sono Dinson Colliery e Afrochine Smelting.
© Riproduzione riservata