di: Celine Camoin | 19 Agosto 2024
L’esecutivo congolese promette di creare 10.000 posti di lavoro pubblici nel quadro dell’anno della gioventù decretato dal capo dello Stato congolese, Denis Sassou Nguesso, al fine di per contribuire a ridurre la disoccupazione giovanile.
“Ci sono 6.700 posti di lavoro già previsti nelle voci di bilancio della legge finanziaria 2024 e il governo ha deciso di concedere in Consiglio dei ministri 3.300 posti aggiuntivi per arrivare a 10.000”, ha precisato Thierry Moungalla, ministro delle Comunicazioni e dei Media, portavoce del governo, durante il lancio di una nuova iniziativa che consente al governo di discutere questioni di attualità con la stampa.
“L’obiettivo del governo probabilmente non sarà raggiunto entro il 31 dicembre. Per questo il Consiglio dei ministri del 7 giugno ha deciso di inserire misure a favore dei giovani nel Piano nazionale di sviluppo (Pnd) 2022- 2026, (…) motivo per cui il governo ha cambiato agenda”, ha dichiarato.
Per quanto riguarda l’obiettivo di quest’anno della gioventù, ha sottolineato la necessità di creare anche programmi per promuovere le condizioni per l’imprenditorialità, compresa la creazione di un programma di solidarietà e gioventù, la promozione dell’imprenditorialità giovanile, nonché la creazione di un sistema di gestione e agenzia di sostegno per gli attori del settore informale.
L’anno della gioventù è stato decretato dal capo dello Stato congolese nel suo messaggio per il Capodanno 2024. Si svolgerà anche nel 2025 e 2026.
© Riproduzione riservata