di: Michele Vollaro | 14 Agosto 2024
Il tasso di disoccupazione in Sudafrica è aumentato al 33,5% nel secondo trimestre del 2024, segnando un ulteriore incremento rispetto al 32,9% registrato nel trimestre precedente. Questo dato sottolinea le persistenti difficoltà economiche che il Paese sta affrontando, con un numero crescente di cittadini che fatica a trovare lavoro.
l rapporto, pubblicato dall’agenzia nazionale di statistica del Sudafrica StatSA, indica inoltre che è aumentato del 4,8% rispetto al primo trimestre dell’anno anche il numero delle persone scoraggiate in cerca di lavoro.
Secondo i dati resi noti da StatSA, l’aumento della disoccupazione è dovuto principalmente alla contrazione dei settori manifatturiero e agricolo, che hanno subito una significativa riduzione dei posti di lavoro.
La situazione continua a rappresentare una sfida significativa per il governo, che si trova sotto pressione per implementare politiche economiche più efficaci al fine di stimolare la crescita e creare nuove opportunità di lavoro.
Economisti e analisti hanno espresso preoccupazione per le implicazioni sociali di questo aumento della disoccupazione, evidenziando il rischio di un ulteriore deterioramento delle condizioni di vita per milioni di sudafricani. Il governo ha promesso di intensificare gli sforzi per affrontare la crisi occupazionale, ma molti esperti restano scettici sulla capacità delle attuali politiche di invertire questa tendenza negativa.
© Riproduzione riservata