di: Celine Camoin | 9 Agosto 2024
Il primo ministro del Niger Ali Mahaman Lamine Zeine ha incontrato, mercoledì nel suo ufficio a Niamey, il ministro algerino del Petrolio e delle Miniere, Mohamed Arkab, in visita di lavoro.
L’obiettivo della visita riguarda il rafforzamento della cooperazione nel settore degli idrocarburi. “Abbiamo presentato il progetto Kafra in tutti i suoi dettagli e ci impegniamo a porre basi di successo per il progetto al fine di completarlo in tempo”, ha annunciato Arkab. Si è anche parlato del progetto del gasdotto transahariano che collega il Niger, la Nigeria e l’Algeria.
“Abbiamo discusso questa mattina con il ministro del Petrolio nigerino per mettere a punto un piano d’azione per riuscire in tutti i progetti che stiamo realizzando attualmente in Niger, tra il Niger e l’Algeria, e tra Sonatrach e Sonidep”, le due compagnie statali.
Mahaman Moustapha Barke, ministro del Petrolio di Niamey, si è rallegrato di apprendere che tutto ciò che è stato pianificato nell’ambito del progetto Kafra sarà eseguito in tempo e che “le nostre squadre tecniche stanno attualmente lavorando per garantire che venga stabilito un programma concreto con un comitato di monitoraggio per evitare perdite di tempo come è stato osservato in passato”.
Algeria e Niger condividono un lungo confine e mantengono relazioni di cooperazione secolari nei settori dell’istruzione, del commercio, della sicurezza e della formazione.
© Riproduzione riservata