di: Céline Dominique Nadler | 5 Agosto 2024
La Namibia celebra l’attivazione del cavo sottomarino Equiano, che posiziona il Paese dell’Africa meridionale come un hub regionale per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict), con l’inaugurazione della stazione via cavo Telecom Namibia Equiano nella parte occidentale di Swakopmund.
L’evento è stato presieduto da John Mutorwa, vice Primo ministro e ministro dei Lavori pubblici e dei Trasporti. “Questo investimento strategico nella modernizzazione della rete e il co-atterraggio collaborativo del cavo Equiano insieme a Paratus sono un esempio di un’iniziativa encomiabile”, ha affermato.
Il cavo ad alta capacità collega la Namibia all’Europa attraverso il Portogallo e al resto dell’Africa, passando per Città del Capo e Johannesburg nel vicino Sudafrica.
Le autorità salutano il cavo come un “punto di svolta” per il futuro della Namibia, poiché favorisce comunicazioni più rapide e affidabili. Si prevede che Equiano, commissionato da Google, creerà una serie di opportunità in vari settori, tra cui agricoltura, sanità, istruzione e logistica in Namibia, e fungerà da catalizzatore per l’integrazione regionale nella regione della Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe (Sadc).
In Namibia è già attivo il West Africa Cable System (Wacs).
© Riproduzione riservata