di: Tommaso Meo | 1 Agosto 2024
Le entrate provenienti dall’export del gas naturale del Mozambico sono aumentate del 30% nel primo trimestre del 2024, raggiungendo circa 443 milioni di dollari, secondo un rapporto pubblicato dalla Banca del Mozambico. Questo rappresenta un significativo miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente quando le entrate ammontavano a 340,9 milioni di dollari.
La crescita dei ricavi da gas naturale è attribuibile all’aumento del volume esportato nonostante il calo del 43,5% del prezzo del gas sul mercato internazionale, ha evidenziato la Banca del Mozambico nel suo rapporto.
Il Mozambico è uno dei Paesi africani con maggiori riserve di gas naturale e attualmente ci sono tre progetti di sfruttamento delle riserve nel bacino di Rovuma, situato al largo della costa di Cabo Delgado, che hanno contribuito ad avvicinare il gas naturale al carbone in termini di valore delle esportazioni del Mozambico.
Il successo delle esportazioni di gas naturale è principalmente dovuto all’inizio delle operazioni nell’Area 4 del bacino di Rovuma, guidate dalla joint venture Mozambique Rovuma Venture, che detiene una partecipazione del 70% nel contratto di concessione.
© Riproduzione riservata