di: Tommaso Meo | 29 Luglio 2024
Le autorità eritree hanno sospeso tutti i voli della Ethiopian Airlines nel proprio spazio aereo a partire dal prossimo 30 settembre. In una lettera, l’Autorità eritrea per l’aviazione civile ha accusato la compagnia aerea etiope di “pratiche commerciali dannose coerenti e persistenti” e “furto sistematico e organizzato di bagagli dei passeggeri, furto, danni, ritardi prolungati e perdite senza alcun risarcimento” insieme ad “aumenti di prezzo ingiustificati e ingiustificabili e altre irregolarità”.
L’Ethiopian Airlines ha confermato di aver ricevuto la notifica della sospensione dall’Autorità per l’aviazione civile dell’Eritrea, ma di non aver ricevuto motivazioni specifiche per la decisione. La compagnia ha anche dichiarato di essere alla ricerca di chiarimenti, aggiungendo di essere “impegnata a risolvere qualsiasi problema in modo amichevole e tempestivo”. L’Eritrea ha detto che la sospensione arriva dopo i ripetuti inviti alla compagnia aerea a correggere i problemi citati e ha consigliato a chiunque avesse intenzione di volare con Ethiopian Airlines verso Asmara di modificare i propri piani.
Ethiopian Airlines ha ripreso i voli per Asmara nel luglio 2018, in seguito a un accordo di pace tra i due Paesi che ha posto fine a una contrapposizione durata due decenni. La compagnia aerea aveva in precedenza lamentato l’impossibilità di rimpatriare i propri fondi dall’Eritrea a causa delle restrizioni sui cambi del Paese.
Ethiopian è la più grande compagnia aerea in Africa per ricavi e profitti secondo l’International Air Transport Association. È anche la principale compagnia aerea del continente in termini di flotta e passeggeri.
© Riproduzione riservata