di: Celine Camoin | 25 Luglio 2024
Il debito pubblico della Repubblica Democratica del Congo (Rdc) ha raggiunto il traguardo dei dieci miliardi di dollari in cinque anni, rivela la Direzione Generale del Debito Pubblico (Dgdp).
Ridotto nel 2010 da 14 a tre miliardi di dollari e mantenuto a tre miliardi fino al 2019, il debito pubblico della Rdc è esploso a partire dal 2019. Ha registrato in particolare un aumento di sette miliardi tra il 2019 e il 2024. La Drdp, citata da Radio Okapi, avverte che questo debito potrebbe superare i 15 miliardi nei prossimi cinque anni. Il debito si compone dal 41% di debito interno e dal 59 % di debito estero.
Stimato in sei miliardi di dollari, il debito estero è stato contratto con la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) e la Banca Africana di Sviluppo (AfDB). Il denaro è stato utilizzato per coprire le spese relative all’istruzione primaria gratuita, scrive il giornale Actu7.
Il debito interno ammonta a più di quattro miliardi di dollari. Consiste nella spesa pubblica determinata dall’emissione di buoni del tesoro da parte della Banca Centrale del Congo (Bcc). Un’altra parte è costituita dagli arretrati di bilancio dell’amministrazione centrale risalenti a più di un anno fa.
© Riproduzione riservata