spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa australe: MoU per un’area di conservazione transfrontaliera

di: Céline Dominique Nadler | 24 Luglio 2024

Zimbabwe, Mozambico e Zambia hanno firmato un Memorandum d’intesa (MoU) per istituire un’Area di conservazione transfrontaliera denominata Zimoza Tfca. Alla cerimonia della firma, svoltasi ad Harare, erano presenti i presidenti dello Zimbabwe, Emmerson Mnangagwa, e del Mozambico, Filipe Nyusi, e il ministro del Turismo dello Zambia, Rodney Sikumba.

La Zimoza Tfca si estende su circa 39.165 chilometri quadrati e comprende i distretti di Mbire, Muzarabani, Guruve, Mt Darwin e parte di Makonde nello Zimbabwe, i posti amministrativi di Zumbo-Sede, Zâmbue nel distretto di Zumbu, il distretto di Mágoè e la località di Nhabando nel distretto di Cahora Bassa in Mozambico e i distretti di Luangwa e Rufunsa in Zambia.

L’accordo sottolinea gli sforzi collaborativi degli Stati partner per preservare le risorse faunistiche condivise e promuovere uno sviluppo sostenibile. Tra gli obiettivi del MoU, la promozione del potenziale economico della Tfca a beneficio delle comunità locali, la promozione della cooperazione transfrontaliera per migliorare il commercio, gli investimenti e lo sviluppo socioeconomico e l’armonizzazione delle politiche e delle pratiche relative alla gestione ambientale, alle dogane, al commercio, agli investimenti, all’immigrazione e al turismo.

Il governo dello Zimbabwe svolgerà il ruolo di Paese coordinatore per i prossimi due anni, mentre Mozambico e Zambia seguiranno a rotazione. L’accordo prevede inoltre l’istituzione di un Segretariato e di altre strutture istituzionali, compresi meccanismi di finanziamento, per agevolare il coordinamento e la gestione congiunta della Zimoza Tfca.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche