spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Somalia:sanzioni finanziarie contro alti esponenti di al-Shabaab

di: Céline Dominique Nadler | 22 Luglio 2024

Il Comitato nazionale per la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo in Somalia ha imposto sanzioni finanziarie ai leader senior di al-Shabaab, con l’obiettivo di interrompere le operazioni del gruppo e ridurre il rischio di attività terroristiche in Somalia.

“Il comitato mira a combattere il finanziamento del terrorismo e ridurre i rischi di attività terroristiche nel paese. Identificando e sanzionando individui ed entità associati agli estremisti, il comitato cerca di interrompere e penalizzare coloro che sostengono il terrorismo per migliorare la sicurezza della nazione”, afferma il documento pubblicato dal Comitato.

La dichiarazione del comitato aggiunge che chiunque sostenga il movimento separatista di al-Shabaab andrà incontro a sanzioni. Gli alti esponenti colpiti dalle sanzioni includono il vice leader Mahad Abdirahman Warsame, noto come Karatey, che supervisiona le attività di sicurezza, la finanza e i media del gruppo.

Altre figure chiave nell’elenco delle sanzioni includono Yusuf Ahmed Haji Nunow, noto come Geesadde, Bishaari, che ricopre il ruolo di comandante della sicurezza: pianifica ed esegue operazioni di sicurezza, attentati e complotti di assassinio; Abdikarin Osman Jilacow, noto come Mustafa Aato, che dirige le forze di sicurezza regionali ed è responsabile di attività simili nelle regioni; Nur Abdi Roble, noto come Nuunuule, comanda le forze della milizia nella regione di Mudug ed è una figura centrale nei conflitti nelle regioni centrali; e Bakar Bashe Adan Ahmed, noto come Shariif, supervisiona la raccolta di zakat (beneficenza) e le entrate delle aziende nelle regioni di Bay e Bakool.

L’elenco delle sanzioni include anche individui precedentemente identificati dal Comitato nazionale. Questi includono Abukar Ali Adan, noto come Abdullahi Garweyne, Hijama, vice leader del gruppo al-Shabaab, che svolge un ruolo importante nella pianificazione e nella supervisione delle operazioni militari. Muhammad Mire Jama, noto come Mire, è un comandante delle forze di sicurezza regionali che supervisiona le operazioni di sicurezza regionali. Hassan Yaqub Ali Bari, noto come Khawlajan, Abu Abbas, capo del Consiglio della Shura, supervisiona la guida religiosa e ideologica all’interno del gruppo.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche