spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: Oxford Economics, crescita migliore del previsto

di: Celine Camoin | 18 Luglio 2024

Gli analisti di Oxford Economics hanno rivisto al rialzo la previsione di crescita economica dell’Angola, del 3% rispetto alla precedente previsione del 2,3% previsto in precedenza.

“La crescita economica dell’Angola nel primo trimestre è stata molto migliore di quella sperata”, hanno affermato gli analisti del dipartimento africano dello studio di consulenza , in un commento sull’evoluzione dell’economia nei primi tre mesi di quest’anno.

L’economia non petrolifera è stata sorprendentemente robusta di fronte all’elevata inflazione e alla riduzione dei sussidi ai trasporti.

In conclusione, “questo primo trimestre dinamico (…) suggerisce che la crescita economica dell’Angola per il 2024 potrebbe essere maggiore del 3%, rispetto alla previsione attuale del 2,3%”.

Il bollettino relativo ai conti nazionali del primo trimestre 2024, rispetto al trimestre precedente, indica che il Pil è cresciuto del 4,6%, rispetto allo stesso periodo del 2023. Il Pil del primo trimestre di quest’anno è stato pari a 18.327.957 milioni di kwanza (circa 19 miliardi di euro), di cui 180.473 milioni di kwanza (195 milioni di euro) dovuti alle tasse sui prodotti, al netto dei sussidi. La crescita del 4,6% nei primi tre mesi di quest’anno è la più alta dal primo trimestre del 2015.

Le attività che hanno contribuito maggiormente all’andamento dell’attività economica in questo periodo sono state l’estrazione e la raffinazione del petrolio greggio e del gas naturale, con il 30,4%, e il commercio (26,8%).

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche