di: Gianfranco Belgrano | 15 Luglio 2024
È dedicata alla sinergie tra l’Italia e il continente africano la copertina del numero appena pubblicato della newsletter Diplomazia Economia Italiana realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) in collaborazione con Internationalia.
Il focus della newsletter di giugno si concentra sul primo Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Africa ospitato a maggio dalla Farnesina con l’obiettivo di sbloccare il potenziale africano sfruttando collaborazioni e partenariati tra imprese e associazioni di categoria, con il sostegno di nuovi strumenti di finanziamento promossi dalle agenzie del Sistema Italia e dalla banche multilaterali di sviluppo. L’articolo che dà il titolo alla pubblicazione traccia un bilancio numeri alla mano del forum ed evidenzia i settori in cui le joint ventures Italia-Africa sono più promettenti.
Come ha rimarcato il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante l’evento, l’Africa è una priorità strategica per l’Italia, sempre più interessata a sviluppare relazioni privilegiate con i Paesi del continente e rafforzare un partenariato basato su una logica di reciproco vantaggio, declinato nelle dimensioni economica, culturale e scientifica, oltreché politica.
La newsletter è disponibile nella sezione Diplomazia economica del sito del Ministero degli Affari Esteri oppure cliccando qui.
© Riproduzione riservata