spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Camerun: primo export di container con l’Area di libero scambio

di: Celine Camoin | 10 Luglio 2024

Quattro container da 20 piedi di lingotti di alluminio prodotti dalla Compagnia camerunese di alluminio, Alucam, sono salpati dal porto di Douala con destinazione Bejaia, in Algeria, per la società algerina Alfilect. Si tratta della prima esportazione in container effettuata sotto il regime dell’Area di libero scambio continentale africana (AfCfta).

Per l’occasione, era presente sul posto il ministro del Commercio, Luc Magloire Mbarga Atangana. “È il culmine dei negoziati avviati in Egitto nel novembre 2023 in occasione della fiera commerciale intra-africana tra il Consiglio nazionale degli spedizionieri del Camerun (Cncc) (…) e Alfilect”, ha indicato Atangana, ben sottolineando che si tratta della prima esportazione, in modalità container, di merci camerunesi verso l’Algeria sotto questo nuovo regime.

Nell’ottobre 2022, il Camerun ha iniziato le sue prime esportazioni sotto il regime AfCfta, rilasciando a Gic Afatex, il primo certificato per esportare merci agroalimentari in Ghana. Sempre nell’ottobre 2022, altre due aziende agroalimentari camerunensi (Cameroon Tea Estate e Ndawara Tea Estate) hanno seguito le orme di Gic Afatex, esportando 38,6 kg di tè camerunese in Ghana.

La prima importazione dal Camerun nell’ambito di questo regime preferenziale è avvenuta il 2 luglio 2023 nel porto di Kribi. Si trattava di un carico di resina importata dalla Tunisia dalla società Inoda Industries Sarl, specializzata nella produzione di vernici e altri materiali di rivestimento.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche