di: Andrea Spinelli Barrile | 5 Luglio 2024
Secondo le statistiche dell’International air transport association (Iata), nel mese di maggio il trasporto aereo di merci (misurato in tonnellate-chilometro) è cresciuto del 18,4% su base annua tra i vettori africani. Si tratta della crescita più forte per regione, mai registrata sino ad ora, anche se il continente rappresenta solo una piccola quota del mercato globale, circa il 2%.
Questo notevole progresso è stato stimolato, secondo la Iata, dall’aumento del 40,6% della domanda sul mercato Africa-Asiaç: altre buone performance per regione si osservano in Asia-Pacifico e in Europa, dove i vettori hanno registrato un aumento rispettivamente del 17,8% e del 17,2% su base annua. Seguono quelli del Medio Oriente (+15,3%), dell’America Latina (+12,7%) e del Nord America (+8,7%). Per tutti i mercati la crescita è stata del 14,7%.
È il sesto mese consecutivo di crescita a doppia cifra anno su anno.
Il miglioramento sperimentato da questo segmento dell’aviazione è attribuibile a diversi fattori come la crescita del commercio elettronico, i vincoli di capacità nel trasporto marittimo, il miglioramento dell’indice principale di acquisto per la produzione manifatturiera a livello mondiale, nuovi ordini di esportazione, eccetera.
“Le prospettive rimangono ampiamente positive, con i responsabili degli acquisti che si aspettano un’ulteriore crescita. Alcuni ostacoli, tuttavia, potrebbero verificarsi poiché gli Stati Uniti impongono condizioni più rigorose sulle consegne di e-commerce dalla Cina. “L’aumento dei costi e dei tempi di transito per le spedizioni inferiori a 800 dollari potrebbe scoraggiare i consumatori statunitensi e porre sfide significative per la crescita sulla rotta commerciale Asia-Nord America, la più grande del mondo” ha detto Willie Walsh, Ceo della Iata.
© Riproduzione riservata