di: Andrea Spinelli Barrile | 18 Luglio 2024
Burkina Faso e Tunisia hanno firmato, a Ouagadougou, capitale burkinabè, otto accordi di cooperazione in diversi settori, dalla formazione alle politiche industriali fino ai diritti delle donne e dei minori. La firma arriva al termine dell’ottava sessione della Commissione mista di cooperazione Burkina-Tunisia, tenutasi a Ouagadougou ieri e lunedì: “Al termine dei negoziati, le due parti hanno rafforzato il quadro giuridico della loro cooperazione, firmando otto accordi di cooperazione” ha annunciato il servizio stampa del governo del Burkina Faso.
Questi accordi sono stati firmati da Karamoko Jean Marie Traoré, ministro degli Affari esteri del Burkina Faso, e dal suo omologo Nabil Ammar, ministro degli Affari esteri della Tunisia. Ammar è stato a Ouagadougou alla testa di una numerosa delegazione.
Tra gli accordi firmati vi sono un protocollo d’intesa relativo alla cooperazione tra l’Agenzia burkinabè per gli investimenti (Abi) e l’Agenzia per la promozione degli investimenti esteri (Fipa-Tunisia) e un accordo relativo alla cooperazione tra il Segretariato permanente del Centro nazionale per la proprietà industriale del Burkina Faso (Sp-Cnpi) e l’Istituto nazionale di normalizzazione e pulizia industriale (Innorpi). Sono stati poi firmati un memorandum d’intesa sull’istruzione tecnica e la formazione professionale, un accordo di cooperazione sulla promozione della famiglia, i diritti delle donne, dei bambini e degli anziani e un accordo di cooperazione nel settore industriale. Altri accordi sono stati firmati nei settori dell’artigianato, del turismo e della gioventù. Relativamente ai progetti in corso, le due parti sono andate avanti nelle discussioni e nelle trattative sui progetti di accordi nei settori “sicurezza” e “protezione civile e gestione dei rischi”: secondo il comunicato stampa finale della Commissione la firma di accordi in questi settori è “imminente”.
La nona sessione della Commissione mista per la cooperazione tra i due Paesi è prevista per il 2026 e si terrà in Tunisia. L’ultima sessione della Commissione mista tra i due Paesi risaliva al 2016, quando furono firmati undici accordi di cooperazione.
© Riproduzione riservata