spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Guinea: governance, 14 milioni da AfDB

di: Andrea Spinelli Barrile | 28 Giugno 2024

Il Consiglio di amministrazione del Fondo africano di sviluppo, lo sportello agevolato del Gruppo Banca africana di sviluppo (AfDB), ha approvato un prestito di 14,04 milioni di dollari destinato alla Guinea, per attuare il Piano di sviluppo industriale e resilienza del progetto di sostegno alle Pmi (Padirpme). Lo si apprende da una nota di AfDB.

Il finanziamento dal Pilastro 1 dello strumento di sostegno alla transizione, uno strumento finanziario della Banca destinato ai Paesi fragili o in transizione, consentirà alla Guinea di rafforzare le proprie capacità istituzionali “per promuovere il proprio sviluppo industriale e la resilienza delle sue piccole e medie imprese”. Il progetto, spiega la Banca, sosterrà in particolare il miglioramento delle capacità di pianificazione, coordinamento, monitoraggio e promozione dello sviluppo industriale del paese dell’Africa occidentale e permetterà di istituire un programma volto a sostenere la crescita e la resilienza delle Pmi e per rafforzare la fornitura di servizi pubblici alle imprese private.

La sfida principale che questo progetto tenta di risolvere è l’attuale deficit di capacità istituzionali per la gestione e l’attuazione della politica industriale, sia a livello macroeconomico e settoriale, sia a livello microeconomico e aziendale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche