spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: i senegalesi vivono felici, i più tristi sono i guineani

di: Celine Camoin | 28 Giugno 2024

Più della metà dei 10 Paesi con le esperienze più negative al mondo si trovano nell’Africa sub-sahariana. La Guinea è in cima alla classifica mondiale delle emozioni negative, seguita dal Ciad.

Lo rivela una classifica dell’istituto Gallup, il Gallup’s annual Global Emotions report, che misura le esperienze positive e negative vissute dalle persone nel mondo. Gli indici di esperienza positiva e negativa di Gallup misurano gli aspetti immateriali della vita, ovvero sentimenti ed emozioni, che indicatori tradizionali come il Pil non possono valutare.

Il 37% della popolazione mondiale si sente stressata nel 2023, in calo di tre punti percentuali rispetto all’anno precedente, ma rimanendo ben al di sopra del livello di dieci anni fa (33%) e degli anni precedenti.

Le esperienze emotive variano notevolmente da regione a regione. Alcuni paesi dell’Africa sub-sahariana, tra cui il Gambia (meno 15 punti) e lo Swaziland (meno 11 punti), hanno registrato cali a due cifre nei loro livelli di stress.

La Guinea, che continua ad affrontare l’incertezza dopo un colpo di stato militare nel 2021, ha ottenuto il punteggio più alto al mondo per l’indice nel 2023, con 53. La maggior parte dei guineani è triste, stressata, preoccupata e soffre. Lo stress ha raggiunto livelli record, aumentando di 10 punti tra il 2022 e il 2023.

Tra i Paesi dove ci si sente peggio, dopo Guinea e Ciad, vengono la Sierra Leone, la Repubblica Democratica del Congo, la Liberia, il Benin e le Comore.

Come negli anni precedenti, le persone in molti dei paesi e delle regioni con i punteggi negativi più elevati nel 2023 hanno dovuto affrontare disordini economici e politici o conflitti militari. Ad esempio, in Sierra Leone, che ha ottenuto un punteggio di 50, i residenti hanno assistito a presunti tentativi di colpo di stato falliti dopo le elezioni di inizio anno.

Il Senegal è l’unico Paese africano ad aver registrato il maggior numero di emozioni positive.

Nel complesso, l’anno 2023 è stato migliore per la salute emotiva in tutto il mondo. Le esperienze positive sono tornate ai livelli pre-pandemia, completando la ripresa iniziata nel 2022. La maggior parte dei miglioramenti dell’indice nel 2023 si sono verificati tra le persone di età pari o superiore a 30 anni.

L’indice di esperienza positiva è una misura del benessere avvertito il giorno precedente l’indagine. Le domande permettono di misurare in tempo reale le esperienze positive degli intervistati. Si basano sulle risposte dei partecipanti a cinque domande riguardanti le esperienze positive vissute il giorno prima del sondaggio. Un punteggio elevato indica che una quota maggiore della popolazione ha riferito di provare queste emozioni, mentre un punteggio basso indica il contrario.

Con un punteggio di 82, il Senegal è l’unico paese africano a figurare nella top 10, ma non è la prima volta: era in cima alla lista anche nel 2021. Più di tre senegalesi su quattro hanno dichiarato di aveva provato piacere per gran parte del giorno precedente. Circa nove senegalesi su 10 hanno affermato di aver sorriso o riso molto durante il giorno precedente e sette su 10 hanno affermato di sentirsi ben riposati. Più di nove persone su 10 hanno affermato di sentirsi trattate con rispetto. Il 79% ha riferito di aver imparato o fatto qualcosa di interessante.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche