spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Madagascar: inaugurata la prima funivia della capitale

di: Ernesto Sii | 5 Luglio 2024

La linea arancione della prima funivia del Madagascar è stata inaugurata nei giorni scorsi dal presidente malgascio Andry Rajoelina nella capitale Antananarivo.

Dopo aver visitato le infrastrutture, Andry Rajoelina, accompagnato dal Primo Ministro Christian Ntsay, insieme a membri del governo e varie personalità, è stato tra i primi a testare questo nuovo mezzo di trasporto, uno dei progetti di punta del governo Rajoelina.

Questa funivia apporterà “una soluzione moderna ed efficiente ai problemi di trasporto pubblico e agli ingorghi”, ha dichiarato Rajoelina durante il suo discorso alla cerimonia di inaugurazione. Ha spiegato che questi problemi causano ogni giorno enormi perdite economiche e effetti negativi sull’ambiente e sulla salute pubblica a causa dell’inquinamento atmosferico che provocano.

“Siamo lieti di sostenere questo progetto del governo malgascio grazie al finanziamento dello stato francese e al know-how delle imprese francesi”, ha detto alla stampa Arnaud Guillois, ambasciatore di Francia in Madagascar.

I test tecnici effettuati si sono rivelati conclusivi, e la consultazione delle offerte tecniche riguardanti le aziende che si occuperanno del funzionamento operativo e commerciale, nonché della vendita dei biglietti, avverrà successivamente.

Una volta che queste entità saranno identificate, la funivia sarà operativa e a disposizione del pubblico, ha aggiunto il segretario di Stato.

La linea arancione, di una lunghezza di 8,6 km, appena inaugurata, serve sette stazioni e comprende 51 piloni e 198 cabine, con un tempo totale di percorrenza di 30 minuti. La funivia può trasportare tra 40.000 e 75.000 persone al giorno.

Il prezzo di un biglietto della funivia è di circa un dollaro, con una tariffa sociale sovvenzionata per studenti e anziani.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche