spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Airbus apre una finestra sulle rotte aeree non servite

di: Céline Dominique Nadler | 25 Giugno 2024

“Esplorare gli orizzonti: uno studio sulle rotte aeree non servite da, verso e all’interno dell’Africa”. Questo il titolo dell’ultimo rapporto prodotto dalla compagnia  aerospaziale Airbus, presentato in questi giorni alla conferenza AviaDev a Windhoek, in Namibia.

“Nonostante il traffico significativo tra alcune coppie di città, alcune rotte identificate mancano ancora di voli non-stop regolarmente programmati”, ha sottolineato Geert Lemaire, direttore delle informazioni di mercato e della consulenza di Airbus. “Fattori come accordi bilaterali restrittivi sui servizi aerei, variabili economiche, sfide e capacità, frequenza ed efficienza dei costi operativi contribuiscono a far sì che queste rotte rimangano non servite”,  ha aggiunto.

Nel rapporto, Airbus ha identificato 15 rotte dirette “Top Tier” non servite da e per, o all’interno, dell’Africa. Di queste, 11 esistevano una volta e, sebbene la maggior parte di queste sia stata interrotta anni fa, quattro erano ancora operative fino al 2022. Del totale, dieci erano rotte intercontinentali e cinque erano rotte internazionali all’interno dell’Africa. La regione con il maggior numero di rotte non servite è stata l’Africa occidentale, con nove su 15. Nello specifico, le prime cinque rotte aeree intra-africane non servite sono state Dakar-Libreville (Gabon), Abidjan-Douala, Abuja-Nairobi, Città del Capo-Lagos e Dakar-Douala. Le prime dieci rotte intercontinentali non servite sono state Harare-Londra, Johannesburg-Mumbai, Lagos-New York, Lagos-Toronto, Entebbe-Londra, Lagos-Manchester, Città del Capo-Bruxelles, Durban-Londra, Nairobi-Washington DC e Lagos-Houston.

“Con la nostra capacità di effettuare internamente analisi sul potenziale di sviluppo delle rotte e della rete, Airbus continua a impegnarsi a collaborare con le compagnie aeree di tutta l’Africa per identificare soluzioni di flotta ottimizzate in linea con i requisiti di sviluppo della rete che stimolino ulteriormente la crescita del settore del trasporto aereo del continente e migliorino la connettività per viaggiatori”, ha detto il responsabile Airbus.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche