spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zambia: arriva Google, intesa per un centro di eccellenza Ict

di: Céline Dominique Nadler | 25 Giugno 2024

Il colosso tecnologico statunitense Google è entrato nel mercato dello Zambia con l’intenzione di rivoluzionare il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) del Paese. Attraverso la sua controllata Google Cloud, la società ha firmato un accordo con il governo per istituire un centro di eccellenza nella trasformazione e innovazione digitale, che si concentrerà sullo sviluppo delle competenze e sulla condivisione delle conoscenze.

Parlando alla recente cerimonia della firma a Lusaka, Manuel Greisinger, direttore delle iniziative strategiche globali di Google Cloud, ha sottolineato che Google collegherà lo Zambia a Umoja, un progetto in fibra ottica che va dal Kenya attraverso il Sudafrica fino all’Australia, con l’obiettivo di accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale da parte dello Zambia e a migliorare le operazioni del governo e del settore privato. “È necessario che lo Zambia sfrutti il ​​potere della tecnologia e l’Umoja svolgerà un ruolo cruciale in questo sforzo”, ha affermato Greisinger.

Da parte sua, il ministro della Tecnologia e della Scienza, Felix Mutati, ha attribuito la decisione di Google di entrare nel mercato dello Zambia agli incentivi forniti al settore privato. “Il settore privato ha posato 5.000 chilometri di cavi in ​​fibra ottica nell’ultimo anno, portando il totale a 25.000 chilometri dall’indipendenza dello Zambia nel 1964. Questa espansione delle infrastrutture ha svolto un ruolo cruciale nell’attrarre Google a investire in Zambia”, ha affermato Mutati, osservando che “Lo scorso anno abbiamo fornito incentivi al settore privato, determinando una crescita impressionante, inclusa l’introduzione della tecnologia 5G”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche